lunedì 20 novembre 2017    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
Altro su Alta Definizione

L'alta definizione è il nuovo business pronto a succhiare milioni di Euro dalle nostre tasche.

Visto che prima o poi essa entrerà, volenti o nolenti, nelle nostre case è bene essere informati su cosa acquistare o non acquistare.

Nell'articolo "HD Ready cosa significa" ho già fatto una panoramica sull'alta definizione ma c'e' di piu' ....

Attenzione agli acquisti!

Come già detto il logo HD Ready garantisce soltanto che l'apparecchiatura abbia i requisiti minimi dell'alta definizione, sostanzialmente la presenza della porta HDMI e la compatibilità alle trasmissioni720p (720 linee in modalità progressiva).

Al momento (17/05/2007) un televisore HD Ready puo' sembrare un acquisto economicamente conveniente ma sappiate che "la vera Alta Definizione" sarà quella trasmessa 1080i e 1080p.

Se vogliamo fare un acquisto che rimarrà valido nei prossimi anni dobbiamo puntare su una TV "HD Ready / Full HD" che dovrebbe garantire la compatibilità 1080.

Una "vera" TV ad alta definizione deve essere compatibile alla modalità 1080p che è poi quella utilizzata dai lettori Blu Ray e HD DVD che presto sostituiranno in casa il nostro apparecchio DVD .

I dischi  ad alta definizione consentono una qualità di immagine 4 volte superiore ad un normale DVD a patto che abbiate acquistato una TV FULL HD 1080p.

Puo' sembrare complicata questa sfilza di sigle ma conoscerle è l'unico modo per non incappare in un acquisto che deluderà le vostre aspettative.

 

Riassumendo:

HD Compatible: non e' uno standard, diffidare.

 

HD READY : Logo che garantisce la compatibilità con i requisiti minimi dell'alta risoluzione (720p in genere 1368X768 pixel) rappresenta uno standard internazionale.

 

FULL HD: In primis non è uno standard.

E' una dicitura che dovrebbe indicare la compatibilità con la modalità 1080 (linee ovvero 1920 X 1080 pixel).

Dobbiamo controllare che tale dicitura indichi la compatibilità agli standard 1080i e 1080p (quella dei dischi Blue Ray).

Controllate che sia presente sul frontale anche il logo HD Ready altrimenti diffidare.

 

720p, 1080i, 1080p : la "p" indica che l'apparecchio  TV e' compatibile alla modalità progressiva che garantisce immagini migliori rispetto alla modalità "i" (interallacciata).

720 / 1080 : numero di linee orizzontali (Pixel verticali)

1080p modalità utilizzata da blue ray e HD DVD

1080i modalità utilizzata dalle trasmissioni televisive (almeno per adesso).

Questo è il "Bignami" dell'alta risoluzione che, spero, vi permetterà di ponderare meglio l'acquisto di una nuova TV che prima o poi dovrete per forza acquistare.

 

 

G. Anastasi