venerdì 23 giugno 2017    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
Il Tai Chi Chuan

IL TAI CHI CHUAN

Il Tai Chi Chuan e' una disciplina psico corporea che affonda le sue origini nell'antica Cina nascendo dapprima come Arte Marziale da combattimento per evolversi in tempi relativamente recenti anche come "arte della salute", con l'obbiettivo di ritardare quanto piu'  e nei limiti del possibile l'invecchiamento.

Le origini del Tai Chi Chuan risalgono al 1200 d.c. circa ed è difficile comprendere il limite tra leggenda e realtà.

La leggenda narra di Chang Sang Feng che comincio' a creare delle forme con movimenti morbidi e fluidi ispirati ad elementi della natura e/o alla lotta tra un sepente ed una gru.

Dal 1200 si passa al sedicesimo secolo dove l'arte del Tai Chi Chuan viene praticata assiduamente soprattutto come arte marziale dai membri della famiglia Chen nel villaggio di Chenjiagou.

Storicamente si narra di Yang Lu Chan come la prima persona non appartenente allla famiglia Chen che imparò il Tai  Chi nel villaggio di Chenjiagou (Nord Cina).

Yang Lu Chan divenuto esperto dello stile Chen, lo reinterpreta e fonda lo stile YANG che è divenuto oggi lo stile di Tai Chi piu' praticato al mondo.

Yang Lu Chan dopo l'esperienza Chen diventa guardia imperiale a Pechino guadagnandosi il soprannome di  WU TI "colui che è senza rivali".

Lo stile Yang venne trasmesso ai figli ed ai nipoti di Yang Lu Chan i quali lo insegnarono in tutto il mondo creando maestri a loro volta.

E' per questo che oggi lo stile Yang non viene insegnato in tutte le scuole nello stesso modo.

Nella storia della famiglia Yang in particolare troviamo Yang Chen Fu (nipote di Yang Lu Chan) che reinterpreto' lo stile imparato dal padre per renderlo piu' accessibile e praticabile da "tutti".

Egli infatti tolse dai programmi alcune tecniche acrobatiche e rallento' la velocità di esecuzione della forma.

Il Tai Chi praticato oggi deriva dalla codifica di Yang Chen Fu e racchiude fondamentalmente almeno quattro concetti basilari:

  • Arte del movimento, esercizio posturale dinamico, metodo di lunga vita
  • Meditazione in movimento
  • Allenamento energetico
  • Arte Marziale

La forma praticata dalla famiglia Yang e' basata su una sequenza di 103 movimenti la cui esecuzione puo' durare anche 30 minuti.

Gli allenamenti di coppia (Tui Shou) sono praticati invece per studiare l'energia del compagno, per fonderla in un flusso unico ed armonizzato con la propria energia.

Il Tui Shou e' un esercizio di sensibilità e rappresenta la base del Tai Chi Chuan come arte marziale.

I movimenti Tai Chi sono circolari, fluidi, mai interrotti, sono morbidi e nel contempo pieni di energia, la postura è corretta senza inutili tensioni, il baricentro è basso, le spalle ed i gomiti cadono morbidi verso terra.

La colonna vertebrale è in continuo stiramento dal coccige fino alla zona cervicale.

I movimenti fluidi, continui e altamente coordinati stimolano il liquido sinoviale nelle articolazioni rendendole piu' sciolte, i tendini si irrobustiscono notevolmente e diventano piu' elastici, i muscoli si tonificano senza diventare ipertrofici.

Lo scarico del peso verso terra e lo striramento della colonna vertebrale alleviano il carico sulla stessa e rappresentano quindi un buon esercizio preventivo contro le discopatie.

I movimenti di apertura sono alternati a movimenti di chiusura, il duro e' alternato al morbido (Yin / Yang),  alla contrazione si alterna l'espansione.

L'equilibrio di energie complementari ed opposte (Yin / Yang)  rappresenta l'essenza suprema del Tai Chi Chuan che tradotto in italiano significa  arte marziale della suprema polarità .

Lo stato mentale rilassato ma vigile, sensibile e percettivo produce gli effetti benefici della meditazione rappresentando quindi un ottimo esercizio anti stress.

L'utilizzo dell'intenzione e dell' intera struttura corporea in ogni movimento rende il Tai Chi Chuan l'arte del massimo risultato ottenuto con il minimo sforzo muscolare possibile.

Meditazione in movimento, esercizio salutare, arte marziale, questo e' il Tai Chi Chuan.

 

Foto Maestri Tai Chi Chuan

tcc1.jpg

 

mae1.jpg

 

mae2.jpg

 

mae3.jpg