venerdì 23 giugno 2017    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
Formati video HD - Maggio 2010, G. Anastasi

Molte macchine fotografiche "ultima generazione" e le moderne videocamere HD hanno oggi la possibilità di registrare dei video in alta risoluzione.

Intendiamo per alta risoluzione soprattutto i formati 1280X720Pixel (720P) e 1920X1080Pixel (1080i , 1080p) , il primo valore è quello dei televisori "HD Ready" ed il secondo si riferisce alle TV denominate "Full HD" che oramai impervesano sul mercato.

I filmati registrati in HD consentono dunque di massimizzare le prestazioni dei moderni apparecchi TV indipendentemente dalla loro tecnologia (plasma, LCD, LED LCD ecc.).

Purtroppo per il consumatore i formati HD di fotocamere e videocamere sono parecchi, quindi è necessario conoscerli per non incappare in scelte che nell'utilizzo potrebbero rilevarsi diciamo .... Non appropriate.

Elenco i tipi di formati HD:

HDV : rappresenta per le videocamere il primo formato in grado di registrare video HD
Lo standard è stato progettato da un consorzio formato da Canon, Sharp e Sony e consente di registrare su cassette MiniDV, le stesse delle "vecchie" videocamere digitale "Standard Definition" (736X576) con elevate prestazioni in termini di qualità video.
Non è ovviamente un formato utilizzabile dalle macchine fotografiche poichè esse registrano solo su memory card.
Questo formato prevede l'utilizzo del "vecchio" codec MPEG2 (lo stesso dei DVD) che consente la registrazione nei formati 720i e 1080i con valori di compressione oggi non al top.
La qualità dell'audio non è granchè poichè si utilizza la vecchia compressione MPEG1.
Esistono molti SW per effettuare l'editing di filmati HDV.

AVCHD: è un formato molto più moderno di HDV (risale a Maggio 2006) ed è stato standardizzato da Sony e Panasonic seguendo le specifiche del Blu Ray ma consentendo la registrazione anche su normali DVD.
Il formato è poi stato esteso per la registrazione su memory card e Hard Disk ed è riproducibile direttamente da parecchi player da tavolo (Blu Ray player).
AVCHD utilizza l'efficiente codec AVC/H.264 che consente elevati livelli di compressione, quindi ottimizza molto bene lo spazio occupato.
Per quanto concerne l'audio utilizza PCM oppure Dolby Digital (5.1) entrambi multicanale, e di ottima qualità.
E' inoltre utilizzato da molte fotocamere anche nella versione "AVCHD Lite (720p)".
La risoluzione arriva fino allo standard 1080p (quella del Blu Ray Disc) fornendo quindi un'ottima qualità video.
Lo standard AVCHD permette inoltre la creazione di menù di selezione e di playlist e consente la creazione di DVD AVCHD.
Ci sono molti molti SW per l'editing ma necessita di PC "ultima generazione" per permettere l'elaborazione dei filmati.

Altri formati: esistono molti fomati HD,  la maggior parte di essi utilizzano il codec video MPEG4 H.264 (come precedentemente detto, quello dei Blu Ray e di AVCHD).
Un formato molto utilizzato è MP4 con codifica AVC-H.264 che permette di creare un file, in fase di registrazione, direttamente sulla memory card.
Per quanto riguarda l'audio essi possono utilizzare vari formati tra cui il formato AAC utilizzato ad esempio da Samsung.

Da menzionare inoltre il formato FLV (Adobe), anch'esso puo' utilizzare il codec H.264 ed è molto utilizzato per la pubblicazione su web di streaming video (i.e. youtube).

Non è al momento un formato utilizzato da fotocamere e videocamere, ma va detto che le conversioni FLV provenienti da file di  tipo MOV e MP4 producono risultati eccellenti.

 

Molto utilizzato sulle fotocamere è anche il formato MOV HD (Apple)  basato anch'esso sul solito ed oramai affermato codec H.264.


 

In sintesi il formato AVCHD al momento rappresenta una buona scelta essendo uno standard largamante diffuso quindi con molti SW in grado di effettuare l'editing e la gestione dei filmati, mentre il formato HDV, nonostante la buona qualità video non appare molto pratico per il consumer.

I formati MP4 e MOV HD possono rappresentare una valida scelta alternativa per l'alta definizione.

Adesso, a voi la scelta ....

image
video HD