venerdì 23 giugno 2017    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
HD A che punto siamo Maggio 2008
Il mondo dell'alta definizione fa fatica ad imporsi, le trasmissioni che trasmettono in HD sono pochissime e soltanto SKY in Italia, acquistando il decoder HD, ci da la possibilità di poter vedere qualche canale in alta risoluzione nella modalità "1080 i".
Il digitale terrestre appare dormiente e di alta definizione ancora non si parla.
Fin qui, non ci sono novità.
La vera novità sta nei prezzi dei televisori FULL HD che oggi si possono acquistare anche con poco meno di 1000 Euro.
Quello che era prvededibile è successo.
I "semplici" televisori HD Ready a 720 linee (per l'esattezza standard 720P), oggi si trovano a prezzi stracciati (anche 450 euro per un 32 pollici); una sorta di svendita di prodotti già sorpassati che non sono piu' appetibili in quanto non rappresentano il gradino piu' alto dell'alta risoluzione ma sono in buona sotanza degli HD di serie B.
Finalmente, come prevedibile, oggi sono apparsi sul mercato i televisori da 32 pollici standard Full HD/1080P, mentre fino a poche settimane fa la taglia minima acquistabile era di 37 pollici.
Chi ha già acquistato un televisore HD Ready 720P non me ne voglia, ma non potrà godere in futuro dell'alta risoluzione dei Lettori dischi Blue Ray che presto, immmagino entro un anno, scenderanno a prezzi accessibili (ipotizzo sotto i 200 Euro) e manderanno definitivamente in pensione i lettori DVD.
In pratica i Blu Ray Disc potranno essere visualizzati sui semplici TV HD Ready solo nella modalità 720 (mentre lo standard nativo BR è 1080p).
Ma a parte l'alta risoluzione c' è dell'altro: l'integrazione tra TV ed internet porterà in futuro ad una TV libera con tantissimi canali provenienti dalla rete ed ognuno di noi potrà programmare il proprio palinsesto televisivo.
In teoria ognuno di noi potrebbe pubblicare dei propri canali in rete stile YouTube.
L'era di internet dal PC sta entrando pian piano nella magica scatola televisiva delle case italiane.
Per come andrà a finire ....... aspettiamo e ve lo faro' sapere.