sabato 21 dicembre 2024    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
SUV ed altro

SUV, Off Road, Crossover, Fuoristrada?

 

Ecco quattro termini che fanno parte oramai del nostro gergo automobilistico; si tratta per dirla senza andare per il sottile delle tanto discusse fuoristrada, veicoli  amati e odiati dagli italiani.

Ma un SUV un Off Road ed un Crossover sono la stessa cosa?

Entrando un po' nel dettaglio scopriamo che a parte il fatto che tutti possono avvalersi della trazione integrale (4x4 o All Wheel Drive per dirla all'americana), si tratta di veicoli diversi tra loro ed ognuno di essi privilegia alcune qualità piuttosto che altre.

Cominciamo con i SUV.

La sigla è l'acronimo di Sport Utility Vehicle, oggi nel linguaggio comune è sinonimo di fuoristrada ma si tratta di veicoli a trazione integrale adatti all'uso stradale con possibilità accedere ad un fuoristrada "moderato", ottimi per gli sterrati, per la neve ma non adatti a percorrere mulattiere e passaggi difficili.

Lo spirito del SUV è quello di un veicolo "ognitempo" che va vissuto sportivamente ma anche con rispetto per l'ambiente.
Puo' essere una buona macchina da famiglia, un'alternativa frizzante alle solite monovolume.

Esempi di SUV ognitempo sono la Toyota RAV4, La Nissan X-Trail, la Hyundai Santa Fe e numerose altre.

 

Identificano la categoria SUV veicoli con queste caratteristiche:

 

  •  Telaio monoscocca (come le auto normali) rinforzato.
  • Trazione 4x4 "automatica on demand"; normalmente i SUV si comportano da trazione anteriore ma in caso di perdite di aderenza ed in curva attivano automaticamente anche la trazione posteriore fino al 50% della potenza disponibile.
    Un differenziale centrale, governato da una centralina che comunica col sistema ABS ed ESP, gestisce la trazione integrale in modo intelligente.
    Elettronica a parte, i differenziali centrali sono meccanicamente comandati da un giunto idraulico (tipo Torsen) oppure da una frizione elettromagnetica.
    Quindi trazione integrale .... ma solo quando serve.
    Le SUV piu' evolute hanno la capacità di bloccare il differenziale centrale per far diventare il veicolo un 4X4 permanente (ma solo a bassa velocità).
    Ogni casa automobilistica ha battezzato il sistema di trazione 4x4 intelligente con un proprio nome (All Mode 4x4 per Nissan, TOD per Hyundai ecc.)
  • I SUV di norma non hanno le marce ridotte e possono avere il cambio automatico
  •  Hanno pneumatici quasi stradali talvolta ribassati (spesso M+S, ossia invernali) non adatti al fuoristrada impegnativo ma buoni per sterrati e neve.


Diverso è il discorso per la categoria Off-Road.

 

Tali veicoli sono dei veri fuoristrada, lo spirito è quello della grande avventura, della traversata nel deserto, anche se sempre piu' spesso li ritroviamo nei centri urbani tirati a lucido.

Esponenti di questo genere sono la Land Rover Defender ma anche la Jeep Cherokee e la Nissan Patrol.

Caratteristiche principali di un Off Road:

  • Telaio a Longheroni e Traverse (con carrozzeria imbullonata)
  • Trazione posteriore con l'anteriore inseribile manualmente.
  • Solo pochissimi Off Road hanno la trazione 4x4 "Auto on demand"
    Su asfalto sono in genere delle pure  trazioni posteriori.
  • Presenza di marce ridotte per i percorsi difficili
  • Pneumatici tassellati e non ribassati
  • Luce da terra molto alta
  • Peso ed impatto ambientale in genere superiore rispetto ai SUV

 

Un ultimo genere di veicoli sono i cosiddetti Crossover.

 

Si tratta di veicoli molto simili ai SUV nello spirito, ma generalmente piu' bassi e somiglianti ad una monovolume.

Fa parte di questo segmento la Nissan Qashqai.

Di solito i crossover vengono venduti sia nella versione 4X4 "on demand"  che nella versione a trazione anteriore.

 

MIX di generi:

Quanto sopra descritto sembrerebbe semplificare e fare chiarezza sui veicoli 4x4 ma purtroppo non è del tutto cosi'.

Oggigiorno il confine tra veicoli SUV, Crossover e Off Road è sempre meno chiaro ed esistono mezzi che possono appartenere a piu' di una categoria.
Per esempio il Porche Cayenne è un SUV ma per certi aspetti ha anche le caratteristiche di un Off Road e puo' andar bene anche per il fuoristrada impegnativo (ma chi lo farebbe mai con un veicolo del genere n.d.r.?).

Altri veicoli come ad esempio la Range Rover, nati come Off Road strizzano sempre piu' l'occhio al genere SUV e qui  abbiamo a che fare con un veicolo Off Road "camuffato" da SUV.

E' proprio per questo mix di generi possibile che "impropriamente"  nel gergo comune si tende a chiamare SUV tutti i veicoli 4X4,  con un conseguente minestrone tecnologico.

 

 

G. Anastasi

Foto Suv ed Altro

xtrail2.jpg

 

jeep1.jpg

 

rav4.jpg